lunedì 8 dicembre 2025

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

 

L'inclusione delle persone con disabilità è considerata un “prerequisito indispensabile” e un imperativo per la promozione del progresso sociale e dello sviluppo. Il tema della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 2025, "Promuovere società inclusive per le persone con disabilità per promuovere il progresso sociale", sottolinea che il progresso nello sviluppo sociale dipende dall'inclusione di tutti i segmenti della società.

Inclusione come Motore del Progresso

Per conseguire lo sviluppo sociale, è essenziale che tre temi fondamentali siano perseguiti simultaneamente in un ambiente favorevole: l'eliminazione della povertà; la promozione di un'occupazione piena e produttiva e del lavoro dignitoso per tutti; e l'integrazione sociale. Questi temi sono interconnessi e si rafforzano a vicenda.

Le Nazioni Unite diffondono il messaggio che l'inclusione non rappresenta un costo, ma un “investimento sociale”. Le società che riescono a eliminare le barriere (siano esse fisiche, economiche o culturali) risultano essere più produttive e innovative. Pertanto, disabilità e sviluppo non sono percorsi paralleli, ma costituiscono la stessa strada, e senza un accesso equo a risorse, diritti e opportunità, il progresso non può essere definito per tutti.

In occasione di questa celebrazione, la scuola Merliano-Vitale ha voluto manifestare il proprio contributo con la realizzazione di un poster collaborativo per sottolineare i principi base dell'inclusione e della uguaglianza e per evidenziare dal vivo la consapevolezza sui diritti delle pesone con disabilità che, attraverso la loro unicità e potenzialità, possono rendere il mondo migliore.









Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi.